Aumentare la nitidezza con Photoshop
Trascina lo slider per vedere l’effetto.
In questo breve tutorial vedremo come migliorare la nitidezza delle immagini con pochi e semplici passi in Photoshop.
Apriamo l’immagine in Photoshop e duplichiamo il livello di sfondo con :
PC: (CTRL + J)
MAC: (⌘ + J )
Clicchiamo sul “livello 1” che abbiamo creato e con il tasto destro del mouse selezioniamo dal menù “converti in oggetto avanzato“.
In questo modo cliccando due volte sul nome dell’effetto sotto al livello selezionato ci consentirà di modificare il raggio del filtro utilizzato in qualsiasi momento.
Rinominiamo il livello convertito in oggetto avanzato in “Nitidezza“
Andiamo sul menù:
Filtro -> Altro -> Accentua passaggio.
Nella schermata successiva impostiamo un valore compreso tra 2.1 – 3.
Il valore da usare dipende dal numero dei magapixel della fotocamera utilizzata per catturare l’immagine.
Fate qualche prova sul valore più adatto alla vostra foto.
Ora l’immagine apparirà grigia e solo alcuni dettagli della foto saranno visibili, modifichiamo la modalità di fusione del livello “Nitidezza” in “Luce soffusa” oppure in” Sovrapponi” per avere un effetto più marcato e regoliamo l’insensità del filtro con l’opacita del livello, suggerisco un numero tra il 15% e il 30%, in quanto l’utilizzo di valori più alti andrà ad aumentare anche la visibilità del rumore digitale sull’immagine pregiudicandone la qualità.
A questo punto aggiungiamo una maschera di livello, selezioniamo il livello “Nitidezza” e clicchiamo sull’icona maschera di livello in basso (vedi foto).
Selezioniamo la maschera appena creata cliccando sul riquadro bianco e con il pennello nero andremo a togliere la nitidezza dalle aree che non ci interessa evidenziare.
Aumentare la nitidezza con Photoshop CC – Video Guida